0173 365002 info@graziatomasi.it Giovedì - 12/12/2024

P.A.C. – PIANO DI ACCUMULO DI CAPITALE

Si usa dire che il tempo sia la chiave del successo. Ed in effetti è opportuno, ora più che mai, prepararsi ad una prospettiva di lungo termine, almeno cinque, magari meglio dieci anni.

Così l’investimento ha una migliore possibilità di crescere, rinforzarsi e contrastare un’eventuale caduta del mercato.

Si sa, i mercati finanziari possono subire anche forti fluttuazioni, ma nel lungo periodo la tendenza, come mostrano i dati storici, è rivolta verso la crescita.

Il tempo dunque può risultare un alleato importante per rendere possibile un obiettivo, riducendo la volatilità dell’investimento e l’eventuale impatto emotivo di un possibile andamento negativo dei mercati.

I ribassi, le fluttuazioni, sono caratteristiche dei mercati finanziari.

Durante queste fasi in cui le emozioni potrebbero avere la meglio sulla razionalità, è preferibile restare concentrati sugli obiettivi di lungo termine.

Bisogna saper resistere alla tentazione di modificare il portafoglio in risposta ai movimenti temporanei dei mercati. Il “market timing” funziona molto raramente nella pratica e quasi sempre non è foriero per gli investitori di guadagni, semmai del contrario.

La regola d’oro è lasciare agli investimenti il tempo sufficiente per realizzare il proprio potenziale. 


Investire i risparmi su base periodica, anche per piccole quote, ha il potenziale di generare rendimenti interessanti nel lungo termine. Come dicevo, si può iniziare con piccole somme. Si potrà beneficiare dell’effetto capitalizzazione, quando anche l’interesse od il reddito sul capitale inizialmente investito cominceranno a fruttare e crescere.

Lo strumento “principe” di questa saggia metodologia di approccio agli investimenti, particolarmente verso quelli azionari, è il P.A.C. ovvero il Piano di Accumulo di Capitale.

Il P.A.C. rappresenta un servizio particolarmente utile per gli investitori, perché consente l’acquisto di un Fondo/Sicav tramite versamenti periodici successivi.

Si possono versare nel Fondo/Sicav importi fissi o variabili, a cadenza mensile, trimestrale, quadrimestrale e così via e per un arco temporale di cinque, dieci o quindici anni.

E’ uno dei sistemi di investimento che si è dimostrato tra i più efficaci, ad esempio, nel momento della nascita di un figlio o di un nipote, per predisporre nel tempo e senza particolarmente impegnativi impatti finanziari, il futuro piano di studi in Università domestiche od internazionali.

Al tempo stesso costituisce una forma alternativa di progetto pensionistico da affiancare ad altri più classici, ecc.

Chiamami senza impegno per approfondire tutti gli aspetti del P.A.C.
Cercheremo insieme la giusta soluzione per le tue finalità.

Articoli Recenti

Lascia un commento