Ognuno di noi qui in ufficio, a turno, si è preso un pò di pausa. Pochi giorni utili per ritemprare, come si usa dire in queste circostanze, la mente, lo spirito e naturalmente il corpo. Così hanno fatto la gran parte dei nostri Clienti, amici, parenti, ecc.
A maggior ragione in un contesto come quello attuale dove è necessario rivestirsi di una spessa corazza prima di poter sentire i consueti “bollettini” puntualmente snocciolati dai telegiornali della sera. Stiamo infatti entrando nel secondo autunno dell’era Covid-19 e nonostante la nostra popolazione risulti vaccinata per il 65% o giù di lì, dire che si possano rilevare miglioramenti in termini “morali” ed “umorali” di rilievo, da parte della gente comune, di tutti noi, rispetto a quando di vaccinati non ce n’erano, è per lo meno un eufemismo.
Da parte mia e di tutti i miei colleghi e collaboratori l’attenzione sui mercati e, per diretta conseguenza, sui portafogli dei nostri Clienti, è comunque sempre risultata effettiva anche nel periodo delle tanto desiderate vacanze. Sempre pronti ad intervenire e/o a contattarvi qualora le circostanze lo avessero dovuto richiedere. Ed è giusto che sia così. Questo è il vero valore aggiunto che intendiamo attribuire alla Consulenza Finanziaria. Per altro è ben noto che i mercati non vanno (quasi) mai in vacanza.
Per fortuna non abbiamo dovuto assistere a particolari “movimenti” e sconvolgimenti. L’economia, per lo meno per quanto attiene i cosiddetti paesi sviluppati ed il mondo occidentale più in generale, è in “buona” ripresa. Non ho volutamente utilizzato l’aggettivo “ottima” perché in effetti l’incognita delle varianti sembrerebbe contare per qualche decimo di P.I.L. in meno rispetto alle super ottimistiche previsioni della prima ora.
Mi auguro che tutti voi ed i vostri cari abbiate potuto trascorrere delle giornate serene insieme ai vostri affetti e potendo dare un pò più di sfogo del solito ai vostri hobby, aspettative, desideri, ecc.
Da parte mia l’estate del 2021 la ricorderò senza alcun dubbio come quella della montagna. Ho trascorso infatti il tempo a mia disposizione tra la Valle Maira e la Valle Stura, sulle nostre meravigliose “montagne di casa” in Provincia di Cuneo. Mi sono dedicata ad escursioni e gite della durata tendenzialmente di un giorno; una buona percorrenza media quotidiana, nonché discreti dislivelli. Come tutti, sono rimasta meravigliata della bellezza delle vette, dei laghi, dei boschi, in cui mi sono imbattuta. Nonostante le impegnative camminate debbo comunque ammettere di aver potuto approfittare di un determinato “equilibrio” che mi ha permesso di unire a questo sforzo “motorio”, una buona dose di relax.
Ora ci attendono gli impegni del “ritorno” alle nostre mansioni; pronti a dare il meglio di noi stessi per essere parte attiva di questa tanto auspicata ripresa, resilienza, riavvio post pandemico. Pronti a riagendare i nostri meeting periodici con i Clienti, ovviamente con tutte le cautele del caso e nell’assoluto rispetto di tutte le variegate normative vigenti, per ridefinire le aspettative, le attese, riflesso di ciò che viviamo costantemente dai mercati e più specificamente dall’economia reale.
L’augurio è per me e per Voi quello di una buona “ripresa” ed un sereno proseguimento della vita di tutti i giorni.